Strofa di Elinando e strategie di compilazione nelle miscellanee di XIII-XV secolo.

Michela Margani

Abstract


RIASSUNTO: I Vers de la Mort, composti fra il 1194 e il 1197 da Hélinant de Froidmont, creano ben presto una vera e propria voga letteraria; la forma metrica inventata dal monaco cistercense e nota come «strofa di Elinando» viene riutilizzata fra xiii e xv secolo da numerosissimi autori, che iniziano allo stesso tempo ad imitare una serie di tratti tematici, stilistici e linguistici impiegati da Hélinant. Se l'esistenza di una sorta di tradizione letteraria, dotata di caratteristiche specifiche e facente capo ad un modello, permette di ipotizzare un certo grado di consapevolezza nell'impiego della forma metrica, non è invece automatico che tale ‘coscienza strofica’ debba avere un riflesso anche nella sistemazione e nella trasmissione dei testi. Ciò che ci si propone di indagare è se il criterio di identità strofica giochi o meno un ruolo nella compilazione e nell'organizzazione di alcune miscellanee, e se sì, in che misura e in che rapporto con altri eventuali criteri osservabili nella composizione delle raccolte.

PAROLE-CHIAVE: Hélinant de Froidmont – Miscellanea – Modello – Strofa – Tradizione manoscritta

 

ABSTRACT: The Vers de la Mort, written between 1194 and 1197 by Hélinant de Froidmont, soon give birth to a real literary vogue; the metric form created by the cistercian monk and known as «Hélinand's strophe» has been used between the xiiith and the xvth century by a great number of authors, which at the same time start to imitate several thematic, stylistic and linguistic features employed by Hélinant. If the existence of a sort of literary tradition, displaying its own specific characteristics and referring to a model, allows us to assume some degree of consciousness in the choice of the metric form, it is not obvious that such ‘metric awareness’ should be also reflected by the texts manuscript traditions. What we propose to investigate is whether the criterion of metrical identity plays a role in the composition and organization of certain anthology codices or not; and if so, to what extent and in which relation with other possible criteria governing the composition of such anthologies.

KEYWORDS: Hélinant de Froidmont – Anthology codex – Model – Strophe – Manuscript tradition

 

 

 

 

 


Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.